Durante i numerosi incontri con i nostri futuri Clienti, emerge l'esigenza di chiarire alcuni punti importanti che spesso passano inosservati ma che rischiano di mettere in difficoltà gli sposi dopo aver già confermato un servizio presso un catering.
Ecco 6 domande interessanti, con cui potrete mettere sotto esame il vostro futuro catering:
1. Il mio sarà l'unico matrimonio che curerete nel weekend? E se non fosse così, la vostra azienda quanti matrimoni può organizzare contemporaneamente, garantendo un elevato standard di qualità, la completa attenzione e tutta la disponibilità che dedicherebbe al suo miglior cliente?
E' giusto assicurarsi la massima attenzione: non tutti i catering possono garantire ottimi servizi su più fronti contemporaneamente. La dimensione aziendale in questo caso conta moltissimo: un catering a gestione familiare, ad esempio, non potrà mai garantire la presenza dello staff principale su due ricevimenti allo stesso tempo.
2. Ci sono costi extra? Sono compresi gli allestimenti e le pulizie? E' compresa la stampa del menu? E nel caso il ricevimento durasse più del previsto, che costi dovrò sostenere? Sono previste delle gratuità?
Anche se sembra scontato, è sempre meglio chiarire i dettagli, per evitare spiacevoli sorprese al momento del conto: chi richiede servizi extra si aspetta naturalmente un costo aggiuntivo, ma spesso alcuni catering considerano "extra" anche elementi essenziali del servizio. Secondo voi, una sedia è un extra? Purtroppo per molti catering la risposta è affermativa!
3. Chi sarà la mia persona di riferimento in caso di conferma, sia durante l'organizzazione che nel giorno del matrimonio? Questa persona sarà presente sul posto per curare l'organizzazione e rispondere alle mie domande?
Organizzare un ricevimento non è cosa da tutti i giorni, e poter contare su una persona di fiducia è importante, soprattutto nel momento in cui arriverete nella location che avete scelto insieme a parecchie decine di invitati. In quel momento, sapere il vostro interlocutore già sul posto per verificare che tutto proceda come previsto sarà un elemento di tranquillità notevole.
4. Posso vedere una copia del vostro contratto standard? Nel caso del mio matrimonio, sono previste clausole particolari o aggiuntive?
E' una regola generale, valida soprattutto quando si conferma un servizio importante, complessivamente piuttosto costoso e per il quale vale per forza la regola del "buona la prima": non ci sarà una seconda occasione e dunque la prima dovrà essere davvero ottima!
5. E' previsto un deposito a titolo di acconto alla conferma? Quando è previsto il pagamento del saldo?
Generalmente la conferma di una data viene accompagnata da un acconto: è un elemento di certezza sia per il cliente che per il catering. Quanto al saldo, le condizioni possono essere diverse in base all'orientamento del vostro interlocutore: per quanto qualcuno continui a seguire la regola del pagamento a fine servizio, spesso si concorda una data dopo il ricevimento, evitando di dover fare i conti tra il taglio della torta ed il brindisi con i parenti…
6. La vostra azienda dispone di un'adeguata assicurazione in caso di malfunzionamenti, ritardi, incidenti?
In teoria questa domanda non andrebbe neanche fatta: la risposta di solito è più che ovvia, d'altra parte chi al giorno d'oggi potrebbe esercitare un'attività così particolare, a contatto con tante persone ed in posti sempre diversi, e non essere garantito da un'ottima copertura assicurativa? Purtroppo a volte è meglio una domanda in più: sarà utile per capire se il vostro interlocutore sia davvero serio ed affidabile come dice, e sarà un'ulteriore garanzia per la serenità dei vostri Ospiti.
Dunque, per scegliere il catering perfetto, è bene fare attenzione non solo alla forma ma anche alla sostanza: otterrete un matrimonio splendido, al riparo da ogni rischio, per festeggiare nel migliore dei modi un giorno così speciale, senza spendere una fortuna!
Quanto al prezzo, "Quanto costa un ricevimento organizzato con il catering". Del resto nel valutare le proposte dei Catering che deciderete di interpellare, occorre molto buon senso: un buon servizio di catering non può mai costar meno di un buon ristorante. A questo aggiungete gli allestimenti su misura ed il maggior impegno che legittimamente un committente si aspetta, ed otterrete un prezzo adeguato.
In estrema sintesi, affidatevi solo a chi vi ispira fiducia, offre garanzie scritte (parlando troppo a volte ci si confonde…) e può vantare una buona esperienza nel proprio settore.
E' sempre bene diffidare da chi improvvisa, soprattutto in un settore talmente complesso come quello del banqueting, dove un singolo errore può compromettere un intero ricevimento.
Questo non significa che un ricevimento con un catering sia a rischio: basta saper scegliere la soluzione giusta magari affidandosi ad un esperto Banqueting Planner.
Ti è piaciuto questo post? Allora iscriviti al mio FeedRS per essere SEMPRE aggiornato sui nuovi post. Grazie per la visita... e torna a trovarmi presto!