sabato 28 febbraio 2009

Il matrimonio perfetto

Durante i numerosi incontri con i nostri futuri Clienti, emerge l'esigenza di chiarire alcuni punti importanti che spesso passano inosservati ma che rischiano di mettere in difficoltà gli sposi dopo aver già confermato un servizio presso un catering.

Ecco 6 domande interessanti, con cui potrete mettere sotto esame il vostro futuro catering:

1. Il mio sarà l'unico matrimonio che curerete nel weekend? E se non fosse così, la vostra azienda quanti matrimoni può organizzare contemporaneamente, garantendo un elevato standard di qualità, la completa attenzione e tutta la disponibilità che dedicherebbe al suo miglior cliente?

E' giusto assicurarsi la massima attenzione: non tutti i catering possono garantire ottimi servizi su più fronti contemporaneamente. La dimensione aziendale in questo caso conta moltissimo: un catering a gestione familiare, ad esempio, non potrà mai garantire la presenza dello staff principale su due ricevimenti allo stesso tempo.

2. Ci sono costi extra? Sono compresi gli allestimenti e le pulizie? E' compresa la stampa del menu? E nel caso il ricevimento durasse più del previsto, che costi dovrò sostenere? Sono previste delle gratuità?

Anche se sembra scontato, è sempre meglio chiarire i dettagli, per evitare spiacevoli sorprese al momento del conto: chi richiede servizi extra si aspetta naturalmente un costo aggiuntivo, ma spesso alcuni catering considerano "extra" anche elementi essenziali del servizio. Secondo voi, una sedia è un extra? Purtroppo per molti catering la risposta è affermativa!

3. Chi sarà la mia persona di riferimento in caso di conferma, sia durante l'organizzazione che nel giorno del matrimonio? Questa persona sarà presente sul posto per curare l'organizzazione e rispondere alle mie domande?

Organizzare un ricevimento non è cosa da tutti i giorni, e poter contare su una persona di fiducia è importante, soprattutto nel momento in cui arriverete nella location che avete scelto insieme a parecchie decine di invitati. In quel momento, sapere il vostro interlocutore già sul posto per verificare che tutto proceda come previsto sarà un elemento di tranquillità notevole.

4. Posso vedere una copia del vostro contratto standard? Nel caso del mio matrimonio, sono previste clausole particolari o aggiuntive?

E' una regola generale, valida soprattutto quando si conferma un servizio importante, complessivamente piuttosto costoso e per il quale vale per forza la regola del "buona la prima": non ci sarà una seconda occasione e dunque la prima dovrà essere davvero ottima!

5. E' previsto un deposito a titolo di acconto alla conferma? Quando è previsto il pagamento del saldo?

Generalmente la conferma di una data viene accompagnata da un acconto: è un elemento di certezza sia per il cliente che per il catering. Quanto al saldo, le condizioni possono essere diverse in base all'orientamento del vostro interlocutore: per quanto qualcuno continui a seguire la regola del pagamento a fine servizio, spesso si concorda una data dopo il ricevimento, evitando di dover fare i conti tra il taglio della torta ed il brindisi con i parenti…

6. La vostra azienda dispone di un'adeguata assicurazione in caso di malfunzionamenti, ritardi, incidenti?

In teoria questa domanda non andrebbe neanche fatta: la risposta di solito è più che ovvia, d'altra parte chi al giorno d'oggi potrebbe esercitare un'attività così particolare, a contatto con tante persone ed in posti sempre diversi, e non essere garantito da un'ottima copertura assicurativa? Purtroppo a volte è meglio una domanda in più: sarà utile per capire se il vostro interlocutore sia davvero serio ed affidabile come dice, e sarà un'ulteriore garanzia per la serenità dei vostri Ospiti.

Dunque, per scegliere il catering perfetto, è bene fare attenzione non solo alla forma ma anche alla sostanza: otterrete un matrimonio splendido, al riparo da ogni rischio, per festeggiare nel migliore dei modi un giorno così speciale, senza spendere una fortuna!

Quanto al prezzo, "Quanto costa un ricevimento organizzato con il catering". Del resto nel valutare le proposte dei Catering che deciderete di interpellare, occorre molto buon senso: un buon servizio di catering non può mai costar meno di un buon ristorante. A questo aggiungete gli allestimenti su misura ed il maggior impegno che legittimamente un committente si aspetta, ed otterrete un prezzo adeguato.

In estrema sintesi, affidatevi solo a chi vi ispira fiducia, offre garanzie scritte (parlando troppo a volte ci si confonde…) e può vantare una buona esperienza nel proprio settore.

E' sempre bene diffidare da chi improvvisa, soprattutto in un settore talmente complesso come quello del banqueting, dove un singolo errore può compromettere un intero ricevimento.

Questo non significa che un ricevimento con un catering sia a rischio: basta saper scegliere la soluzione giusta magari affidandosi ad un esperto Banqueting Planner.


Ti è piaciuto questo post? Allora iscriviti al mio FeedRS per essere SEMPRE aggiornato sui nuovi post. Grazie per la visita... e torna a trovarmi presto!


Le regole di bon ton

Chi riceve gli ospiti e in quale forma, al loro arrivo al ristorante?

All'arrivo degli sposi e degli invitati il salone del banchetto deve essere già preparato, i tavoli apparecchiati e il personale di servizio pronto a servire gli aperitivi. E' opportuno che la sera prima, o il mattino se la cerimonia avviene di pomeriggio, una persona di fiducia compia un sopralluogo per controllare che siano state seguite le direttive impartite per la preparazione della sala e che tutti i particolari siano stati curati nel modo migliore. Al suo arrivo la sposa può assentarsi per qualche minuto con la damigella – non con la madre che ricopre il ruolo di padrona di casa – per togliere il velo e sistemare l'acconciatura.

Gli ospiti vengono ricevuti dalla madre della sposa e, naturalmente, dalla neo-coppia. All'ingresso, su un leggio o su un tavolo, viene esposto il libro che ogni invitato può firmare, esprimendo un a frase augurale. Il compito di effettuare le presentazioni tra i commensali che non si conoscono è assegnato ai fratelli degli sposi che devono sovrintendere alla sistemazione di tutti. Appena prima dell'inizio del pranzo alla madre della sposa spetta un ultimo giro tra i tavoli per accertarsi che tutti abbiano trovato posto e che le presentazioni siano state fatte.

Per individuare facilmente il posto assegnato, si possono prevedere dei segnaposti: cartoncini scritti a mano, con il nome completo dell'invitato, oppure piccoli regali per gli ospiti (un vasetto, una piccola cornice, una candela) personalizzati. Se i tavoli sono molto numerosi, è opportuno posizionare all'ingresso del ristorante uno schema dei posti. Un'altra posibilità, molto formale, è quella di consegnare a ciascun ospite un cartoncino con l'indicazione del posto.

Ti è piaciuto questo post? Allora iscriviti al mio FeedRS per essere SEMPRE aggiornato sui nuovi post. Grazie per la visita... e torna a trovarmi presto!

martedì 24 febbraio 2009

ENDEMOL ITALIA STA PRODUCENDO "ACADEMY"

IL NUOVO PROGRAMMA DI RAI 2, DEDICATO ALLA DANZA.
Il programma e` basato su un format Spagnolo, che da tre anni ha grande successo,e a dato ai vincitori una reale possibilità di entrare nel mondo del professionismo. Il programma seguira` le vicende di giovani ballerini dai 18 ai 24 anni, scelti in tutta Italia in una serie di casting condotti da una commissione di professionisti e coreografi di fama nazionale. I ballerini si misureranno in diversi stili di ballo dall`hip hop al funky, classica e danza moderna.

All`interno del programma di RAI 2 ci sara` uno straordinario "TEAM" pronto a lavorare con loro per limare, migliorare, definire i loro stili:
Il vincitore,o la vincitrice dovra` dimostrare di essere un ballerino completo, versatile, intelligente e agile nell`apprendere: durante la permanenza gli insegnanti metteranno alla prova i ragazzi con differenti approcci al mondo della danza, differenti stili nuovi modi di intendere il ballo.
Endemol Italia stà cercando i ragazzi che entreranno nel programma e sta avviando i casting su tutto il territorio nazionale:

I casting si svolgeranno a:
- MILANO 25 e 27 FEBBRAIO `09 c/o Via Olgiati n. 5 teatro
- ROMA 3 e 4 MARZO ` 09 c/o L`A.I.D. via Innocenzo X n.2
- CATANIA 5 e 6 MARZO ` 09 c/o Scenario Pubblico Via TEATRO MASSIMO N.16
- BARI 5 e 6 MARZO `09 c/o da definire

Ti è piaciuto questo post? Allora iscriviti al mio FeedRS per essere SEMPRE aggiornato sui nuovi post. Grazie per la visita... e torna a trovarmi presto!