lunedì 2 marzo 2009

Come scegliere il fotografo per il tuo matrimonio

Tra gli aspetti importanti nella pianificazione e organizzazione di un matrimonio particolare importanza riveste la scelta del fotografo e dell'album.

E' fondamentale muoversi con largo anticipo per non dover fare scelte importanti di fretta e non correre il rischio di trovare il fotografo che fa per voi già impegnato nella data del vostro matrimonio.

Gli aspetti importanti da verificare e ai quali prestare particolare attenzione nella scelta del fotografo sono:

  • lo stile del fotografo ogni fotografo di matrimoni; ha il suo stile negli scatti, potrete trovare il fotografo che ama lo stile classico dove le fotografie sono per lo più in posa, strutturate, pensate e costruite, come potrete trovare il fotografo originale dove gli scatti sono per lo più spontanei, naturali ed inaspettati. In entrambi i casi, parlando di professionisti, il risultato sarà di sicuro impatto emotivo ed esaustivo rispetto alle vostre aspettative, ma uno stile è ben diverso dall'altro, pertanto è consigliabile guardare con attenzione i lavori precedentemente svolti dal fotografo così farvi un'idea di come potrà risultare il vostro album.
  • ALBUM: Esistono molti dettagli da decidere per comporre l'album di matrimonio e i più importanti riguardano i materiali e le elaborazioni. Il materiale che dovrete scegliere riguarda sia la copertina che potrà essere in tessuto, argento, pelle etc e il cartoncino utilizzato per le pagine interne. Anche l'esposizione delle fotografie nell'album è un aspetto però da verificare prima che l'album venga effettivamente creato. Gli scatti infatti possono essere inseriti nell'album con elaborazioni digitali più o meno intense che possono soddisfare le vostre aspettative ma anche no. Anche in questo caso quindi ricordatevi di visionare attentamente i lavori precedentemente realizzati dal fotografo e se il fotografo non può o non ha esempi da mostrarvi pensate bene prima di dare a questo fotografo l'incarico.
  • GLI SCATTI, alcuni fotografi, in fase di preventivo, definiscono il numero di scatti che sono disposti a fare durante la cerimonia e il pranzo/cena. Date preferenza ai fotografi che invece non pongono limite al numero di scatti che possono fare al matrimonio o al ricevimento. Oltre al numero complessivo di scatti dovrete verificare bene quanti scatti è previsto che il fotografo inserisca nell'album e se è prevista la possibilità di inserire delle fotografie fornite da voi. Un altro aspetto su cui porre attenzione è come si comporta normalmente il fotografo con le fotografie che non sono state inserite nell'album, alcuni fotografi di matrimoni danno tutti gli scatti su DVD con il vincolo di poterli stampare solamente presso il suo studio, altri fotografi non li consegnano proprio.

Ti è piaciuto questo post? Allora iscriviti al mio FeedRS per essere SEMPRE aggiornato sui nuovi post. Grazie per la visita... e torna a trovarmi presto!