martedì 16 settembre 2008

Antico sposalizio selargino

La seconda domenica di Settembre a Selargius in provincia di Cagliari si celebra l'Antico Sposalizio Selargino cioè, la rievocazione storica della cerimonia nuziale sarda campidanese.

Quest'anno la manifestazione è giunta alla 48esima edizione e si tratta di un vero e proprio matrimonio celebrato però secondo i riti del XVIII secolo.

I veri sposi novelli, in abito nuziale sardo, percorrono le vie del paese seguiti da un corteo composto dal gruppo folkloristico, dai parenti e dai gruppi folk che animano il tragitto con canti e balli e che, accompagnano la coppia fino alla Chiesa della Vergine Assunta dove viene celebrato il matrimonio in lingua sarda.

Alla fine della cerimonia l'antico rituale prevede che la sposa resti legata alla vita con una catena, alla cui estemità vi è un anello indossato al mignolo dalla mano dello sposo,fino all'arrivo nella loro casa dove le donne del vicinato lanciano chicchi di frumento.

Per questa festa tutti in paese si mobilitano indossando abiti dell'antica tradizione,addobbando strade con fiori e palme, esponendo ricchi arazzi e tappeti alle finestre ed offrendo dolci tipici e vino di produzione propria.

Si possono ammirare anche gli antichi carri trainati dai buoi che trasportano il letto nuziale, sfarzosi vestiti e pane e dolci tipici.

I festeggiamenti proseguono fino a tarda serata con canti e balli in stile rigorosamente sardo.