sabato 28 febbraio 2009

Le regole di bon ton

Chi riceve gli ospiti e in quale forma, al loro arrivo al ristorante?

All'arrivo degli sposi e degli invitati il salone del banchetto deve essere già preparato, i tavoli apparecchiati e il personale di servizio pronto a servire gli aperitivi. E' opportuno che la sera prima, o il mattino se la cerimonia avviene di pomeriggio, una persona di fiducia compia un sopralluogo per controllare che siano state seguite le direttive impartite per la preparazione della sala e che tutti i particolari siano stati curati nel modo migliore. Al suo arrivo la sposa può assentarsi per qualche minuto con la damigella – non con la madre che ricopre il ruolo di padrona di casa – per togliere il velo e sistemare l'acconciatura.

Gli ospiti vengono ricevuti dalla madre della sposa e, naturalmente, dalla neo-coppia. All'ingresso, su un leggio o su un tavolo, viene esposto il libro che ogni invitato può firmare, esprimendo un a frase augurale. Il compito di effettuare le presentazioni tra i commensali che non si conoscono è assegnato ai fratelli degli sposi che devono sovrintendere alla sistemazione di tutti. Appena prima dell'inizio del pranzo alla madre della sposa spetta un ultimo giro tra i tavoli per accertarsi che tutti abbiano trovato posto e che le presentazioni siano state fatte.

Per individuare facilmente il posto assegnato, si possono prevedere dei segnaposti: cartoncini scritti a mano, con il nome completo dell'invitato, oppure piccoli regali per gli ospiti (un vasetto, una piccola cornice, una candela) personalizzati. Se i tavoli sono molto numerosi, è opportuno posizionare all'ingresso del ristorante uno schema dei posti. Un'altra posibilità, molto formale, è quella di consegnare a ciascun ospite un cartoncino con l'indicazione del posto.

Ti è piaciuto questo post? Allora iscriviti al mio FeedRS per essere SEMPRE aggiornato sui nuovi post. Grazie per la visita... e torna a trovarmi presto!

Nessun commento: