venerdì 29 agosto 2008

“ La seconda notte di nozze”

E' morta all'eta di ottantaquattro anni l' attrice romana Marisa Mellini.

Aveva esordito all'età di diciassette anni nella Rivista e, a venti aveva debuttato nel cinema. Moltissimi i suoi film, soprattutto commedie ma, era diventata famosa interpretando il ruolo di levatrice nel film di Comencini " Pane, amore e fantasia".

Tra le sue ultime apparizioni nel 2005 il film " Seconda notte di nozze" di pupi Avati.

giovedì 28 agosto 2008

Boom di matrimoni

La Cina nel giorno dell'inagurazione dei giochi olimpici ha stabilito un record da oro.

In preda alla "febbre olimpica" 314.224 coppie hanno programmato di sposarsi a poche ore dall'inizio della cerimonia di venerdì 8 dell'ottavo mese del 2008 . La data ha un triplice buon auspicio considerando che il numero 8, simbolo di buona sorte e prosperità, è ripetuto tre volte.

Dunque, un inno alla famiglia visto che anche molte coppie cinesi avevano programmato di far nascere il proprio figlio nello stesso giorno e visto, la disposizione del sindaco di Pechino di non registrare atti di divorzio in quella data.

lunedì 25 agosto 2008

Torta nuziale

La torta nuziale è sicuramente la regina della festa e, nessuno degli ospiti è esonerato dall'assaggio.

Deve essere bellissima da vedersi e buonissima da gustare. Si può scegliere di farla a più piani, all'americana glassata e multipiano, all'inglese con cubi cilindrici e multipiano, monopiano alla frutta oppure a forma di cuore e anche i gusti, come le forme, possono essere diversi: Millefoglie, Mimosa, Saint-Honorè, Charlot di frutta….

Non esistono limiti per le decorazioni: glassa , bianca o colorata, abbellita da grandi o piccoli fiorellini in cioccolato di zucchero in tono della torta, nuvolette di panna montata, bignè, composizioni di frutta fresca o a pezzettini…

In cima alla torta la wedding cake topper ovvero le statuine degli sposi o in alternativa un bouquet di fiori freschi coordinati al resto del matrimonio . Altre varianti possono essere la riproduzione delle fedi o di due cuori intrecciati in zucchero glassato o in porcellana, oppure in acrilico trasparente con incise le iniziali degli sposi o ancora, il cake top con i monogrammi in argento o nei colori a tema o in metallo decorato con cristalli Swarovsky.

Il taglio della torta può essere seguito da un buffet di dolci composto da pasticcini mignon, biscottini, mousse, spumone, meringhe, crostate o anche da tipici dolci regionali.