mercoledì 20 agosto 2008

Il lancio del riso

Al termine della cerimonia appena fuori dalla chiesa è tradizione che parenti e amici lancino una pioggia di riso agli sposi per augurargli benessere e abbondanza.Il riso in alcune nazioni come l'America e l'Inghilterra è stato vietato perché fa male agli uccelli che non riescono a digerirlo. La vecchia manciata di riso è stata abolita, oggi si tende a preparare piccoli ed eleganti coni di carta o di velo irrigidito o, dei sacchettini di velo, ed è possibile sostituire il riso bianco con quello colorato che non dovrebbe macchiare o lasciare sbavature.

In alternativa si possono lanciare anche confetti o petali di rose sicuramente meno doloroso e con un' effetto romantico.Se ne trovano anche di stoffa o di carta che sono più pratici e meno costosi.

Un'altra usanza è quella di far volare dei palloncini oppure, utilizzare i pratici tubi sparacoriandoli che danno un tocco di allegria e colore alla cerimonia.

Direttamente dagli Stati Uniti arrivano invece le bolle di sapone che creano un'atmosfera da favola,non sporcano,piacciono molto ai bambini ma attenzione ……sono molto scivolose.

Infine,in alcune regioni esiste l'usanza del" volo" delle colombe …..molto romantico comunque,a voi la scelta!


Nessun commento: